Il progetto Una Notte al Cotton Club, dopo aver ripercorso il repertorio dei maggiori compositori e arrangiatori americani degli anni ’20 e ’30, con l’inserimento della voce di Paolo Venier, del trio vocale femminile Anakrousis, di ballerini di Tip Tap e Lindy Hop, propone ora un concerto monografico dedicato a G. Gershwin.
George Gershwin ( New York 1898 – Los Angeles 1937 ) rappresenta un unicum nel panorama dei compositori del tempo, in quanto fu colui il quale seppe mirabilmente esprimersi sia nell’ambito della musica popolare che di quella colta prendendo spunto dal jazz e dal blues. Fu autore delle musiche per moltissimi musical di Broadway, di lavori sinfonici e di un’opera lirica: “Porgy And Bess”.
La Trieste Early Jazz Orchestra, con il supporto della regione FVG, presenta Il Genio di Gershwin – da Broadway alla Rhapsody In Blue.
Nella prima parte vengono eseguite alcune delle più belle canzoni dei musical, interpretate da Paolo Venier, crooner dalla voce suadente e di grande esperienza. La seconda è dedicata alla Rhapsody, nell’arrangiamento originale del 1924 riveduto dal compositore triestino Tom Hmeljak. Al pianoforte solista troviamo Giulio Scaramella, giovane pluripremiato pianista goriziano di matrice classica, dal bellissimo tocco. Dirige Petar Matošević, giovane neodiplomato in direzione d’orchestra al conservatorio G. Tartini di Trieste, già con una notevole esperienza.
Gli appuntamenti fissati fino ad oggi sono i seguenti:
Fiume (Croazia) – palazzo Modello – Comunità degli italiani : domenica 7 novembre ore 18:00
Bagnoli della Rosandra (Trieste) – teatro France Prešeren : domenica 14 novembre ore 18:00
Trieste – sala Luttazzi (Magazzino 26 in porto vecchio) : sabato 20 novembre ore 20:30
Graz (Austria) – teatro Kleine Komödie : domenica 12 dicembre ore 13:00
Tolmino ( Slovenia) – Kinogledališče : sabato 15 gennaio 2022 ore 20:00
Gorizia – teatro Lojze Bratuž : venerdì 18 febbraio 2022 ore 20:45